News

Letture e approfondimenti per imprenditori (e non solo).

0

Si è concluso a Quarrata il convegno “Fare impresa in tempi di crisi con la stretta creditizia”

Organizzato dal Comune di Quarrata con la collaborazione del network professionale Cfp Consulting, si è svolto sabato 15 Giugno, a Villa La Magia, il convegno “Fare impresa in tempi di crisi… con la stretta creditizia”.
L’iniziativa si è rivelata utile come primo momento di informazione e confronto con il territorio, all’interno del percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale a sostegno del tessuto produttivo locale.

È evidente che il rapporto tra banche ed aziende è da tempo entrato in crisi anche a Quarrata e il sostanziale ridimensionamento del credito alle piccole aziende è sicuramente una delle cause principali che stanno immobilizzando e impoverendo l’economia e la comunità locale. Se, come dicono alcuni studi, in Italia le imprese ricevono dalle banche il 90% del loro fabbisogno di finanziamento, è chiaro che il rapporto tra banche e imprese è talmente stringente e compromesso che non ci sono terze vie. A livello locale molte delle piccole imprese sono di natura familiare e la riduzione o il ridimensionamento del credito genera non soltanto sofferenza aziendale, ma in molti casi, anche sofferenza per l’economia domestica.

Al convegno hanno partecipato alcuni membri di CFP Consulting. Qui scaricabili le slide relative ai loro interventi:

© 2013 Studio Ragazzo-Pescari Professionisti Associati - All rights reserved. P.iva 01224480473