News

Letture e approfondimenti per imprenditori (e non solo).

0

Pistoia prova a cambiare marcia

Qualche mese fa è nata “Pistoia Original Tuscan”, una marca ombrello per aiutare il turista, il consumatore, il business partner o l’investitore ad identificare meglio il territorio provinciale pistoiese ed i suoi elementi d’eccellenza. Il progetto è stato fortemente voluto da Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia e di Pistoia Futura, il Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia che ha promosso la Marca “Pistoia Original Tuscan”.

L’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Paolo Magnanensi è convinto che si tratti di “un’operazione che non è pura pubblicità perché non inventa slogan che durano il tempo di una stagione, ma che veicola i valori del nostro territorio. Si tratta, infatti, di ottenere visibilità per Pistoia e le sue Aziende utilizzando uno strumento che non crea costi supplementari e che raggiungerà il proprio obiettivo tanti più saranno gli Enti e le Aziende che lo utilizzeranno”.

“Un’operazione che risulta importante ora più che mai – sostiene Federica Fratoni -. Avere una marca che mantiene viva e intatta la nostra identità è davvero fondamentale per continuare a distinguerci. E oggi comunicare cosa si è e cosa si ha è cruciale nella competizione tra territori”.

Secondo il presidente della CCIAA di Pistoia e vicepresidente di Pistoia Futura, Stefano Morandi, “sarà con l’attiva partecipazione di tutte le Aziende ed Enti del territorio che la marca
ombrello potrà trasformarsi in un concreto strumento di sviluppo. Oggi da soli si è deboli, ma insieme si può andare lontano.”

La Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan” – la cui strategia è stata condivisa dai soci di Pistoia Futura supportati dall’esperto Federico Lomys, mentre la realizzazione concreta è stata curata da Pistoia Futura e da Pomilio Blumm – è parte di un più ampio Piano di Marketing Territoriale e nasce per affiancarsi ai marchi territoriali ed aziendali già esistenti, dando valore aggiunto e maggiore visibilità a tutto il territorio. Da qui la definizione tecnica di “marca ombrello”. Una maggiore identità e visibilità per chi lavora, produce e crea nel territorio pistoiese, all’insegna della mutua collaborazione e delle economie di scala. Un simbolo grafico nato per diventare familiare allo sguardo del turista, del consumatore, del business partner o dell’investitore, in grado di promuovere – come un fil rouge – tutti i settori produttivi ed i servizi della provincia di Pistoia in maniera coerente e coordinata, grazie anche ai vari payoff creati, ben abbinabili ad ogni tipo di attività.

Visita il portale di “PISTOIA ORIGINAL TUSCAN”:  www.originaltuscan.eu

da STAMPToscana.it, 3 maggio 2013

© 2013 Studio Ragazzo-Pescari Professionisti Associati - All rights reserved. P.iva 01224480473